Sono dieci le località nel Lazio premiate per le loro spiagge con la Bandiera Blu dalla Ong danese Fee, Foundation for Environmental Education: un riconoscimento internazionale ormai giunto alla sua 37esima edizione, che premia le spiagge migliori in Europa per la qualità dell’acqua e i servizi offerti sia ai residenti che ai visitatori.
Nel Lazio le Bandiere Blu del 2023 vanno a due comuni in provincia di Roma: la costa di Trevignano Romano sul lago di Bracciano e la spiaggia di Anzio con la riviera di Levante, Ponente e Lavinio. Sono invece sei le località premiate nella provincia di Latina: ad aggiudicarsi le Bandiere Blu 2023 sono le spiagge di Fondi a Ponente (Torre Canneto e Rio Claro) e Levante (Capratica e Sant’Anastasia), il Lungomare di Sabaudia, San Felice Circeo, le spiagge di Terracina di Ponente e Levante, Latina Mare, Minturno. Sempre nella provincia di Latina bisogna aggiungere anche gli approdi del porto di Sperlonga e la base nautica Flavio Gioia di Gaeta: anche loro si aggiudicano le bandiere blu.
Ad assegnare il premio è una giuria di esperti nominati dalla Ong: decisive le condizioni delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, la presenza di aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, ecosostenibilità.
A Roma spicca il premio assegnato alla spiaggia di Trevignano che si estende per diversi chilometri sul lago di Bracciano, a 40 km dalla capitale: Trevignano è una cittadina che di inverno conta circa 6mila anime e in estate sfiora le 15mila persone tra residenti e turisti ed è la sesta volta consecutiva in sei anni che riceve la Bandiera Blu.
Decisiva per questo successo sono alcuni fattori: prima di tutto, zero barriere architettoniche. Da tempo sono infatti presenti sul lungolago alcune strutture come scivoli e sedie semoventi specializzate per consentire l’ingresso sulla sabbia ai disabili dalla strada fino al lago, bagni pubblici compresi. Infine la sicurezza. L’ultima iniziativa del Comune è stata l’installazione di defibrillatori nei pressi della spiaggia, che conta anche con un presidio sanitario, mobile e costante, in caso di malori fra i turisti e residenti. “La bandiera blu un premio per tutti, cittadini, uffici comunali e imprenditori – spiega il sindaco di Trevignano dal 2016 Claudia Maciucchi al suo secondo mandato – curiamo molto il nostro habitat e la sostenibilità ambientale: questo è il segreto del premio e soprattutto è l’unica pubblicità sana che ci interessa per questo territorio”.
Fonte: Repubblica